martedì 15 maggio 2012

Tortiglioni con zucchine e pesto


L’ingrediente speciale questa volta è il pesto – un connubio tra le proprietà terapeutiche di più componenti: basilico, aglio, pinoli, l’olio extravergine d’oliva… Viene giustamente chiamata salsa amica di vasi e arterie. La combinazione di basilico e aglio hanno un’azione depurativa su stomaco, fegato e intestino, rinforzano circolazione e cuore, abbassando il colesterolo. L’aglio, tra l’altro, è anche un antitumorale, antidepressivo e aumenta le difese immunitarie. I pinoli e l’olio d’oliva, ricchi di grassi buoni e di minerali, aiutano  la salute di articolazioni (!) e della pelle.
Così, un sugo di verdure arricchito con qualche cucchiaino di pesto assume un sapore particolare e fa bene al nostro benessere generale!

eatwithjoy


Ingredienti (per 4 persone):

320 g di tortiglioni
2 cipolle di media grandezza
2-3 zucchine grandi
un pomodoro di media grandezza
2-3 cucchiaini di pesto
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Mettete sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a bollore, versatevi i tortiglioni. Nel frattempo, sbucciate, lavate sotto acqua corrente fredda le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Fate soffriggere le cipolle in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lavate, mondate e tagliate a rondelle sottili le zucchine. Quando la cipolla si sarà rosolata, aggiungete le zucchine, salate, pepate e fate cuocere qualche minuto, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua, finché le zucchine non risulteranno morbide. A questo punto unite il pomodoro tagliato a cubetti e fatelo sciogliere a fuoco vivace. Aggiungete il pesto, mescolate bene. Scolate la pasta e fatela saltare nel sugo qualche istante. Servitela bella calda con un sorriso :) e

BUON APPETITO!!! 

Nessun commento:

Posta un commento